Vita da mamma
Muesli homemade
20 ottobre 2017
SCRITTO DA: disanapianta
TAG:
Muesli
, colazione del campione
Se diamo retta ai consigli dei media abbiamo una vasta gamma di prodotti fra cui scegliere per colazione e merende, ma si tratta spesso di proposte poco equilibrate, povere di nutrienti di qualità, troppo dolci.
Lo scopo della colazione è quello di fornire le energie necessarie ai ragazzi per un numero di ore sufficienti ad arrivare al pranzo, senza appesantire e senza causare cali di attenzione.
Assumendo cibi ricchi di zuccheri semplici si verifica un apporto energetico elevato nell’immediato, ma di durata limitata, e in breve tempo si crea uno scompenso glicemico che porta sfinimento, difficoltà di concentrazione, agitazione.
Occorre che la colazione sostenga il lavoro fisico e intellettuale della mattinata.
C’è bisogno di carboidrati complessi, come i cereali integrali, cioè zuccheri ad assorbimento lento. Sono indispensabili alimenti freschi, come la frutta, che apportino vitamine e micronutrienti, capaci di fornire anche zuccheri semplici, cioè energia immediata, equilibrata però dalla presenza delle fibre, che ne modulano l’assorbimento.
È importante che siano presenti grassi di buona qualità, come quelli della noce di cocco e della frutta a guscio: mandorle, noci, pistacchi, nocciole.
Una buona scelta è lo yogurt naturale, pulito e di buona qualità; risulta digeribile e porta enzimi e fermenti attivi, come i lactobacilli, capaci di rinforzare la microflora intestinale, garantendo equilibrio e salute all’apparato gastrointestinale e al sistema immunitario.
I ragazzi vivono giornate dinamiche e impegnative.
Spesso la merenda viene risolta con cibi improvvisati o scarsamente nutrienti, mentre ci sarebbe
bisogno di nutrimento vero, completo, di cibo autentico.
Il muesli può essere la soluzione ottimale: impariamo a preparare questa ottima versione casalinga, scegliendo con cura gli ingredienti migliori.
Fiocchi di avena integrali, frutta di stagione, mandorle, pistacchi e yogurt naturale.
Un vero pasto completo, equilibrato e squisito, adatto a tutta la famiglia, in ogni momento della giornata.
Le mamme sanno bene che non è facile evitare le proposte industriali che attraggono i piccoli clienti dagli scaffali del supermercato, incantandoli con le promesse ingannevoli dei messaggi pubblicitari, i giochini e i personaggi dei cartoon.
In questo consiste il nostro compito: aiutare i ragazzi a distinguere ciò che è buono da ciò che lo sembra soltanto.
Quando prepariamo la colazione o la merenda per i nostri piccoli campioni assicuriamo loro un nutrimento sano, che li accompagnerà nelle sfide scolastiche e nell’allenamento sportivo, e che sarà talmente buona da diventare presto una sana abitudine. Addirittura irrinunciabile.
MUESLI
(Ricetta per un vaso da 500g)
- 150 g. di fiocchi di avena piccoli integrali biologici*
- 60 g. di uvetta sultanina
- 45 g. di cocco grattugiato
- 60 g. di frutta a guscio (mandorle non pelate, noci, pistacchi, nocciole, anacardi)
PREPARAZIONE
Tagliare a coltello grossolanamente la frutta a guscio. Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola capiente.
Trasferire il muesli in un vaso di vetro da 500 g. con coperchio che chiuda bene.
Conservare in dispensa, protetto da luce e calore, e consumare nell’arco di un paio di settimane. Questa quantità è sufficiente per circa 8 porzioni.
COLAZIONE DA CAMPIONE
- 40 g. di muesli (circa 3 cucchiai)
- 30 g. di latte vegetale o succo di frutta
- 60 g. di yogurt naturale biologico* (di mucca o di capra o di soia)
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 200 g. di frutta fresca di stagione biologica* (pera, uva, prugne)
- 1 cucchiaino di miele d’acacia o altro miele fluido (facoltativo)
- Cannella in polvere o cioccolato fondente per guarnire (facoltativo)
PREPARAZIONE
In una piccola ciotola ammollare il muesli con il latte vegetale per una decina di minuti.
Aggiungere il succo di limone e lo yogurt, e mescolare.
Lavare e asciugare la frutta, tagliarla con la buccia a piccoli pezzi e aggiungerla nella ciotola. Servire direttamente o guarnire con una spolverata di cannella, se gradita, o con scagliette di cioccolato fondente.
Dolcificare, solo se necessario, con poco miele.
Questa preparazione morbida e cremosa ha un gusto dolce delicato, dato dalla presenza del
cocco e dell’uvetta.
Si può utilizzare tutta la frutta di stagione, meglio se succosa, i frutti rossi, o la banana.
E si possono aggiungere a piccoli pezzi anche datteri, prugne secche, bacche di goji, albicocche secche, secondo il proprio gusto.
È possibile preparare questa colazione preziosa anche la sera prima, coprendo con pellicola e conservando in frigorifero.
*Consigliamo di optare per la scelta biologica: in particolare per alcuni prodotti come i cereali integrali, perché nella parte esterna del chicco si concentrano gli inquinanti e i residui delle sostanze utilizzate nella coltivazione e conservazione; i prodotti di derivazione animale come il latte, che accumulano nella parte grassa le sostanze chimiche incontrate dall’animale nel corso della vita; la frutta perché è consigliabile consumarla integra, con anche la buccia (per assicurare un buon approvvigionamento di fibre, di vitamine e micronutrienti, che si concentrano proprio nella parte più vicina alla buccia, e che finirebbero eliminati sbucciandola).
Nelle coltivazioni convenzionali di frutta vengono utilizzate molte sostanze durante tutte le
fasi di produzione e stoccaggio.
I residui di queste sostanze non sono eliminabili neanche con il lavaggio perché vengono assorbite dai frutti.
Questo è solo uno dei tanti articoli che puoi trovare nel nuovissimo Magazine autunno/inverno. Scaricalo subito su: https://goo.gl/efdvLp