Vita da mamma

Estate in città, a prova di bambino!

01 agosto 2017
SCRITTO DA: Redazione

Bella l’estate e il bel tempo… ma per chi rimane in città? O per chi le vacanze le ha già fatte e deve trovare un modo per impegnare le calde giornate estive?

 

Bene, sappiate che ci sono attività, semplici e divertenti, per coinvolgere i bimbi in estate, anche in città! Vi stupirete di quanto poco basti, a volte, per intrattenerli e renderli felice.

Qui qualche spunto per divertirvi insieme ai vostri bambini e affrontare le alte temperature cittadine (e la noia di trovare tutto “chiuso per ferie”).

Bolle fai da te

Il nostro primo consiglio vi aiuterà a realizzare il liquido per creare grossissime bolle di sapone. Vi servono: un flacone di sapone liquido, mezzo bicchiere d’acqua, 1/3 di bicchiere di glicerina liquida e 2 cucchiai di zucchero a velo. Mescolate in una ciotola e versate il liquido così ottenuto in un contenitore a chiusura ermetica. Lasciate riposare il liquido per due giorni. Prendete poi un filo di rame, una gruccia appendiabiti di metallo o unite tra loro due cannucce. L’importante è formare una sorta di cerchio chiuso.

Ora non vi resta che intingere le bacchette nel liquido e creare bolle di sapone giganti!

Una notte di avventura sotto le stelle

Avete mai pensato di far vivere un’esperienza incredibilmente avventurosa ai bimbi senza nemmeno dover uscire da casa? Organizzate una notte in tenda in giardino! Basterà montare una tenda da campeggio nel tuo giardino, magari in un punto in cui ci sia un pochino d’ombra al mattino e scatenare l’immaginazione: in un attimo vi trasformerete in esploratori della jungla! 

Che buoni i ghiaccioli (e come è divertente crearli)!

Se in casa ci si annoia si possono preparare dei ghiaccioli da mangiare tutti insieme a merenda! Il procedimento è molto semplice e il risultato è golosissimo. Aiutate i vostri bimbi a tagliare a pezzettini una banana (prestando ovviamente molta attenzione) e frullatela insieme a dello yogurt alla frutta. Versate il composto all’interno di stampini e metteteli nel freezer senza rovesciarli! Poche ore e la merenda sarà pronta!

Nella vecchia fattoria

Cercate una fattoria fuori città piena di animali e aperta per le visite o per le merende! Di solito si possono trovare con il nome di “fattorie didattiche”, ma ne esistono anche in altri circuiti. Portate i bambini a conoscere mucche, cavalli, pecore, maiali, oche, anatre e galline, i protagonisti delle loro favole o dei loro giochi. È sempre un’esperienza divertente per chi è abituato a vivere in città e non ha spesso a che fare con questi simpatici animali.

Giochi d’acqua utili e divertenti

In cortile o in giardino riempite un secchio d’acqua e sapone di Marsiglia naturale e, con l’aiuto di una spugnetta, insegna al tuo bimbo come lavare la sua bici, il suo triciclo… o, perché no, i suoi giocattoli più polverosi. In questo modo potrete insegnargli come avere cura delle proprie cose, divertendosi! 

Cinema all’aperto

Spesso i Comuni organizzano, nei mesi estivi, la visione di film sotto le stelle. Di solito non sono prime visioni ma, appunto per questo, il costo del biglietto è inferiore e la programmazione è spesso pensata per intrattenere anche il pubblico più giovane!

Musei, che passione!

Se siete in città, informatevi sugli orari dei vari musei. Di qualunque tipo siano i musei sono un mondo incredibile per i bambini perché aprono la loro mente e risvegliano il loro desiderio di imparare. Una volta entrati inventate dei giochi coinvolgenti come trovare il quadro della locandina, o contare gli animali all’interno dei dipinti e, alla fine, regalatevi un souvenir come ricordo della giornata.

Come al circo!

Avete mai provato lo slackline? Si tratta di un esercizio di equilibrio e bilanciamento del corpo. Occorre solo comprare una fettuccia apposita (il costo è di circa 30 euro) e potete usarlo in giardino o in un parco pubblico. Legate le estremità a due alberi e iniziate a camminare sulla “corda” cercando di non cadere. Sfida aperta! Vedrete che non è così complesso come sembra… ma sarà comunque difficile non farsi battere dai vostri bambini! 

Supera con noi la calda estate in città con bambini!  Qui qualche link che può esserti utile:

Torino

Milano

Brescia

Parma

Bologna

Firenze

Roma

Napoli

Bari

Palermo