Lifestyle

Arriva l’inverno: precauzioni per la cura del tuo Petfriend

19 dicembre 2017
SCRITTO DA: Sara Bonvicini
TAG: coccole , petfriend , consigli

 

Hai già fatto il cambio degli armadi? Suppongo di sì… Ma lo hai fatto anche per il tuo Pet?

Eh già… il freddo lo sentono anche loro, nonostante dotati di pelo (più o meno lungo e folto).

Quindi per fargli affrontare al meglio anche questo inverno ecco alcuni consigli.

1. Alimentazione

Se il tuo amico vive in casa non avrà bisogno di grandi cambiamenti. Se è vero che il freddo fa bruciare più energie è anche vero che la maggior parte del suo tempo lo passa sul divano, ora ancor più che d’estate, quindi una ridotta attività fisica provvederà da sola ad apportare calorie in più.

Se il tuo animale invece vive fuori, e non è esattamente una palla di pelo, allora potrebbe essere una buona idea aggiungere una fonte di grassi in più alla sua alimentazione come, ad esempio, passare alle crocchette al salmone per il gatto e aggiungere un cucchiaino d’olio nella pappa del cane.

2. Sbalzi di temperatura

Sono dannosi per loro quanto lo sono per noi.

Se il tuo pet vive sia dentro che fuori casa anche d’inverno, meglio lasciarlo uscire solo nelle ore più calde e assolutamente farlo rientrare appena cala la luce.

3. Salute

Se un animale è cucciolo, anziano o malato meglio che stia dentro casa e comunque mai fuori sotto i 10 gradi.

Attenzione anche agli animali più vecchietti: freddo e umidità agiscono sulle loro articolazioni.

Parla col tuo veterinario e chiedigli se per il tuo quadrupede sarebbe opportuno l’uso di qualche integratore.

4. Un cappotto per tutta la famiglia

Qualora il tuo cane non fosse un animale di tipo nordico, valuta la possibilità di acquistare anche per lui impermeabile o cappotto per il benessere suo e della tua casa (eh già, un impermeabile riduce di molto il fango post passeggiata).

Per il gatto, invece, nessun capospalla, al di là che non li sopportano e che per loro sono assai pericolosi, c’è anche da dire che Micio non si pone il problema... se ha freddo non esce nemmeno per idea.

5. Se il tuo pet vive fuori

Qui le cose si fanno più difficili. Per loro sarà necessario porre le cucce coibentate in zone riparate e possibilmente chiuse, aumentare il numero di panni e coperte (soprattutto per micio), sostituire le ciotole in metallo con quelle in plastica che conducono meno il freddo e cambiare l’acqua il più spesso possibile di modo che non geli.

Attenzione comunque a quando il termometro scende sotto lo zero, il rischio di ipotermia c’è anche per i soggetti giovani e sani.

6. Precauzioni extra

I gatti d’inverno cercano rifugio e tepore sotto le macchine o addirittura dentro al vano motore.

È necessario stare attenti, attentissimi, quando accendi la macchina. Invece che partire immediatamente… aspetta qualche secondo per dare il tempo ad eventuali gatti di scappare.

Per quanto riguarda Fido invece, attenzione a lasciarlo vagare libero in caso di neve. Quella splendida coltre bianca infatti finisce per nascondere tutto, pure le tracce odorose, col risultato che se poi il cane dovesse perdersi, potrebbe fare molta fatica a ritrovare la strada di casa.

Bene ora siete tutti pronti per affrontare l’inverno anche se non c’è nulla di più bello che guardare scendere la neve tutti seduti sul divanone, uno addosso all’altro, sotto un’enorme panno di lana, accompagnati dalle fusa di un gatto e dallo scodinzolio di un cane.