Lifestyle

Cinque acconciature facili da fare in cinque minuti

25 settembre 2017
SCRITTO DA: Redazione
TAG: acconciature facili , capelli , trecce

Sole, caldo e voglia di evadere sono gli ingredienti principali di questa estate ormai alle porte. Tanti programmi, appuntamenti e nuove esperienze oltre alla vita familiare, ovviamente, che ti accompagna come sempre.

Il risultato? Poco tempo e tante cose “da incastrare” insieme, per non trascurare nulla.

Ma niente paura: del resto, quello della donna e della mamma un po’ equilibrista è un ruolo che ricopri con orgoglio già da qualche tempo e niente riesce a scoraggiarti! 

Nonostante questo, neanche tu riesci ad evitare un annoso problema, e guardandoti allo specchio quasi pronta per una gita fuori porta o per una serata dopo la spiaggia, ti domandi un po’ sconsolata: “e ora, come li sistemo questi capelli?”.

Avere una pettinatura sbarazzina ma curata è d’obbligo anche nei mesi estivi, per mantenere sempre uno stile impeccabile. Se sei stanca dei capelli sciolti e vuoi cimentarti in qualcosa di diverso, prova fra queste acconciature facili, da realizzare in cinque minuti e alla portata davvero di tutte:

1. Capelli semi-raccolti.

Se hai i capelli lunghi puoi davvero sbizzarrirti: tira indietro i capelli sul davanti e sui lati e lasciali liberi dietro. Per un risultato più naturale, prova con un gel effetto bagnato.

Cerchi un tocco in più? Dopo averli legati, allenta leggermente la coda e rivolta i capelli dietro l’elastico.

2. Uno chignon un po’ diverso.

Questa pettinatura va bene sia per i capelli lisci sia per i capelli ricci.

Per iniziare, lega i capelli con una coda di cavallo bella alta e infila la coda in una ciambella per chignon. Gira leggermente la coda su sè stessa, in modo da renderla più compatta e inizia ad arrotolarla lentamente, fino a coprire l’intero supporto. Fissa via via i capelli tutto intorno alla ciambella aiutandoti con diverse forcine.


Programmi un pic nic estivo? Rifinisci lo chignon con un bel nastro colorato oppure con un fermaglio a fiocco da fissare sulla nuca subito sotto all’acconciatura.


Vuoi un look curato ed elegante per una serata speciale? Prima di iniziare a coprire il supporto con i capelli, lascia da parte una piccola ciocca della coda, da intrecciare e fissare sulla base dello chignon.

3. Trecce per tutte le occasioni.

Un altro must per l’estate sono le trecce, che puoi realizzare facilmente da sola e avere sempre un risultato finale diverso. Che siano una bella grande, due laterali oppure delle mini trecce per incorniciare il viso con un taglio corto, non importa: scegli la tua versione preferita e personalizza l’acconciatura secondo i tuoi gusti!

Per iniziare, prova questa semplicissima “treccia a spiga”: avrai un risultato di sicuro effetto! Dividi i capelli in due sezioni uguali e tienine una per mano. Partendo dalla parte esterna di uno dei due lati, prendi una piccola ciocca di capelli e portala sopra a quella del lato sinistro. Quindi passala sotto alla sezione del lato destro. Quindi ripeti il passaggio per il lato opposto: prendi una piccola ciocca di capelli dal lato destro, falla passare sopra alla sezione di destra e quindi sotto ai capelli del lato sinistro.

Sempre dal mondo delle trecce, una moda che puoi copiare alle giovanissime è la treccia “a fascia”, da portare con disinvoltura in ufficio oppure al parco con i bambini, ma anche per una serata fuori a due.

Lega i capelli in una coda morbida, in modo che non ti intralcino mentre intrecci quelli davanti. Puoi scegliere di dividere i capelli rimasti fuori con una riga centrale e realizzare due trecce più piccole, oppure partire da un lato della testa e fare in modo che la “fascia” di capelli sia davvero unica e bellissima.


Prendi tre piccole ciocche e inizia a fare una normalissima treccia e prosegui aggiungendo via via altre piccole ciocche. Lega la treccia con un elastico molto piccolo e rifiniscila con un nastro colorato. Per un effetto di classe, usa pure qualche piccola molletta-punto luce da sistemare su un lato della testa.

4. Coda alta super chic.

Hai tempi strettissimi e non sai proprio cosa inventare? Rispolvera un evergreen e raccogli i capelli in una elegante coda alta. Inizia spazzolando per bene i capelli e districando eventuali nodi. Aiutati con un pettine sottile, per sistemare le ciocche mentre le raccogli verso l’alto. Fissa la coda con un elastico per capelli non troppo grande. Ora aggiungi un tocco in più: prendi una ciocca di capelli nella parte sotto la coda e copri per bene l’elastico; ferma la ciocca con due o tre forcine, da nascondere in mezzo ai capelli.


Rifinisci con una spruzzata di lacca et voilà: la tua acconciatura fai da te facile e veloce è pronta in cinque minuti!