Lifestyle

Bambini modelli? Perché no! … ma meglio se iscritti in agenzia!

25 settembre 2017
SCRITTO DA: Redazione
TAG: bambinimodelli , shooting , fotografo

Sono tante le mamme che ci mandano le foto dei loro bambini chiedendoci di poter partecipare ai nostri cataloghi… e tante le richieste per capire come fare a vedere i propri figli in pubblicità! Perché si sa… vedere i propri bambini sfilare piuttosto che fotografati su una rivista… è sempre un’emozione!

Noi di Sarabanda abbiamo scelto di affidare i nostri casting ad agenzie specializzate: oggi ti spieghiamo perché e ti riportiamo qualche “dritta” per scegliere e orientarti in questo percorso.

Può sembrare banale ciò che stiamo per dirti… ma se decidi di accettare una convocazione per un lavoro, non disdire senza motivo (ovvio, la salute e la felicità del bambino vengono sempre prima di tutto!).

Per l’azienda, che fa affidamento anche e soprattutto sui modelli per la buona riuscita di un lavoro, ricevere disdette improvvise può essere davvero un problema! Dietro all’organizzazione di un servizio fotografico c’è, infatti, il lavoro di mesi che coinvolge tanti professionisti: ogni singola persona fa la differenza… bambini compresi!

Perché ci appoggiamo alle agenzie specializzate di modelli.

Necessità primaria per i più piccoli che si avvicinano a questo mondo è quella di essere tutelati nei propri diritti. Ognuno infatti ha le proprie esigenze e la sensibilità in questo lavoro è fondamentale.

L’agenzia si preoccupa che l’ambiente e le condizioni di lavoro siano consone e adatte alle esigenze del bambino. Sui nostri set c’è sempre il genitore che accompagna il proprio figlio, ma un controllo in più da parte dell’agenzia è fondamentale.

Sia le agenzie che le produzioni che collaborano con noi si assumono la responsabilità di prendere ogni precauzione possibile affinché lo stress per il bambino sia minimo: l’obiettivo primario è quello di tutelare e salvaguardare i bimbi! L’agenzia ha anche il compito di sviluppare l’immagine e la professionalità dei suoi rappresentati, nonché quella di tutelarli legalmente.

Tutti i bambini che hanno una personalità spigliata e coinvolgente possono entrare a far parte di un’agenzia, ma anche caratteri più timidi ed introversi potrebbero trovare spazio in questo ambiente. Anzi! Quest’esperienza potrebbe aiutarli ad assumere più sicurezza in se stessi e nelle proprie capacità.

Il primo passo spetta al genitore. La scelta dell’agenzia più valida e qualificata professionalmente avviene spesso tramite passaparola. Oppure su consiglio delle case di moda (appunto!).

Una volta fatta questa scelta, affidati alla tua agenzia, la quale ti proporrà dei casting e dei provini. In base all’attitudine del tuo bambino saprà consigliarti e ti proporrà i lavori più idonei e in linea alle sue peculiarità.

  

                                              Sarabanda, bambini modelli, Backstage shooting

Il casting/provino è il momento in cui l’agenzia fissa un incontro allo scopo di promuovere i propri candidati al mondo dello spettacolo. I casting servono proprio per far conoscere a casting director, fotografi, stilisti e registi la fisicità, il talento e l’attitudine del bambino, in modo da poterlo selezionare per i ruoli più adatti.

L’obiettivo dell’agenzia è quello di valorizzare il talento dei suoi assistiti, ma è assolutamente poco professionale fornire la certezza su un eventuale partecipazione e/o successo. È fondamentale sia per il genitore, che per il bambino rendersi conto che le variabili relative alla scelta di un candidato per una “parte” sono numerosissime (età, altezza, conformità alle caratteristiche richieste, talento, spontaneità, educazione, disciplina, etc.)

L’agenzia fa sì che i bambini vengano presentati nel modo più completo possibile a tutti gli operatori presenti sul mercato, ma non può garantire che questi vengano poi selezionati.

Altra variabile importante è l’atteggiamento del bambino sul set (soprattutto se è molto piccolo). Trattandosi di bambini o ragazzi in una fase particolare della loro crescita, possono esserci giorni in cui si trovano più a loro agio di altri. Capita spesso che il bimbo, quel determinato giorno, non abbia semplicemente voglia di trovarsi in uno studio o di farsi fotografare. Come è giusto che sia. Quando capita, purtroppo, la troupe deve comunque “portare a casa il lavoro”. Quindi non allarmarti o prendertela se decidono di non poter proseguire con le riprese a tuo figlio… sarà un loro problema cercare alternative, per la buona riuscita del lavoro.

Bisogna ricordarsi in ogni istante che, nel pieno rispetto delle professionalità in gioco e del lavoro che deve essere portato a termine, questa situazione per i bambini e per i giovani è un momento diverso dalla vita di tutti i giorni fatta di casa, scuola, svago e amici. Le reazioni, soprattutto quelle dei più piccoli, non sono sempre prevedibili e chi lavora con loro (le agenzie e le case di produzione in primo luogo) questo lo sanno bene. Il tutto deve essere considerato come un “gioco”.

Lo studio e le capacità di ognuno sono il vero fattore di successo nella vita e quello che può fare davvero la differenza!

Se sei interessato ad iscrivere tuo figlio ad un’agenzia di modelli, eccoti alcuni link di agenzie con le quali attualmente collaboriamo più spesso. Tieni presente che in Italia esistono anche altre agenzie, per cui considera questo elenco non esaustivo!

B-Talent scout

Eva&Adamo

Moda Modà

AnnaEmme

Hansel&Gretel

Piccolissimo Me

Pepper Kids