Lifestyle

Coccole in gravidanza

30 settembre 2017
SCRITTO DA: Mustela
TAG: coccole , mamme , cura della pelle

La gravidanza è un momento davvero speciale nella vita di una donna.

Il corpo cambia, si trasforma sotto i nostri occhi e deve fare spazio per accogliere una nuova vita che si sta formando dentro di noi.

Nei nove mesi di attesa, si alternano momenti in cui ci sentiamo bellissime ad altri in cui abbiamo bisogno di qualche coccola in più.

Spesso le future mamme si chiedono se sia necessario cambiare le proprie abitudini di bellezza durante la gravidanza. Ed è una domanda assolutamente lecita, infatti ci sono alcuni ingredienti, come ad esempio la caffeina, che sono assolutamente sconsigliati per il periodo di attesa e allattamento. Bisogna quindi fare attenzione a quello che applichiamo sulla pelle e soprattutto dobbiamo inserire qualche trattamento ad hoc, con alcune attenzioni specifiche.

Prima regola: prendersi cura della pelle!

La pelle tende ad essere più secca durante la gravidanza e, a volte, a questo si associa una fastidiosa sensazione di prurito.

Consigliamo quindi di utilizzare una crema idratante, specificamente formulata per la pelle della donna in gravidanza, che vada ad attenuare la sensazione di prurito, lasciando la pelle morbida e liscia.

Un fenomeno tipico della gravidanza e che preoccupa tutte le donne è sicuramente la comparsa di smagliature. Sul mercato si trovano numerosi prodotti per affrontare questa problematica, ma bisogna fare attenzione alla composizione!  Non tutti i trattamenti sono infatti testati per il periodo della gravidanza o dell’allattamento. Dobbiamo quindi prestare particolarmente attenzione al prodotto che selezioniamo, leggere la lista degli ingredienti.

La scelta della texture poi è del tutto soggettiva: c’è chi preferisce le creme, chi i gel e altri ancora gli olii. Anche alternarli può andare bene, per un maggior piacere di utilizzo.

Una volta trovato il prodotto che fa per noi, la parola d’ordine è continuità! Tutti i prodotti sono efficaci se vengono utilizzati con frequenza e l’applicazione viene ripetuta anche più volte al giorno. Ricordate però che si può intervenire in prevenzione o, al massimo, quando la smagliatura ha il colore rossastro/violaceo. Purtroppo per noi, quando la smagliatura assume il colore bianco, ahimè non c’è crema che tenga!

Una sensazione spiacevole invece che può manifestarsi soprattutto nelle ultime settimane di gestazione oppure nei periodi di caldo intenso, è quella di pesantezza alle gambe.

Il consiglio qui, oltre a degli impacchi frequenti di acqua fresca e il mantenere sollevate leggermente le gambe quando è possibile, può essere l’utilizzo di un gel defaticante, da applicare partendo dalla caviglia, risalendo fino alla coscia. Alcuni prodotti in commercio possono anche essere conservati in frigorifero, per aumentarne l’effetto benefico.

Infine, il consiglio che mi sento di dare è quello di non rinunciare a quelle piccole coccole che possono farvi sentire meglio: un bagno caldo profumato, una seduta in più dal parrucchiere, shopping premaman… sono il miglior modo per affrontare le settimane che mancano al lieto evento!