Vita da mamma

Cioccolato che passione! Pronta a diventare cioccolataia per un giorno?

12 ottobre 2017
SCRITTO DA: Redazione
TAG: giornata nazionale , cioccolato

12 Ottobre, Giornata Nazionale della Cioccolata e del Cacao, un’ottima occasione per proporre attività divertenti per te e per tuo figlio. Del resto, il cioccolato ci fa tornare tutti un po’ bambini!

Pronta a improvvisarti cioccolataia per un giorno e a coinvolgere tuo figlio in divertenti giochi? Non vedi l’ora di iniziare? Bene!

Entra e scegli l’idea che fa per te.

Quando pensi alle attività da fare insieme, ricordati sempre di differenziarle in base all’età dei tuoi bimbi: i più piccini si stancano prima, hanno tempi di attenzione più brevi e danno il meglio nelle attività meno precise; i più grandi possono cimentarsi con compiti più difficili, fare esperienze diverse dal solito e sentirsi “più adulti”, sempre sotto la tua supervisione.

Una proposta per i piccoli e i piccolissimi: futuri Van Gogh in erba

Metti in “sicurezza” la stanza e ritagliati un angolo dove il tuo bambino possa sperimentare in libertà. Del resto si sa, gli esperimenti dei piccoli possono avere conseguenze quasi disastrose anche per i salotti migliori…

Prendi un contenitore largo e basso, versaci un po’ di cacao zuccherato e lascia che il tuo bambino scopra questa nuova consistenza: faglielo toccare, soffiare e, ovviamente, anche assaggiare!

Adesso prendi un bicchierino d’acqua, versalo sul cacao e mescola. Poi invita il tuo bambino a creare la sua personalissima pittura su un foglio bianco, facendogli disegnare con le dita quello che preferisce.

Il tuo bimbo esita? Non sa come partecipare al gioco? Niente panico: siediti vicino a lui, arrotola le maniche, sporcati le dita e… dagli il buon esempio!

Una proposta per i più grandi: piccoli chef crescono

Hai mai provato a cucinare con tuo figlio? Con le dovute accortezze, può essere un’esperienza gratificante ed estremamente divertente. Puoi dividere la ricetta in passaggi: in alcuni sarai attrice protagonista – quelli in cui è previsto l’uso dei coltelli o dei fornelli potrebbero essere realizzate da te, almeno per le prime volte – mentre in altri farai il “garzone” di cucina, al servizio del tuo bambino.

Per iniziare, procurati del cioccolato del gusto che preferite (al latte, bianco o fondente), stampi in silicone da ghiaccio o specifici per cioccolatini, un pentolino e una spatola. Metti il cioccolato tagliato a pezzetti nel pentolino e fallo fondere a bagnomaria (in alternativa puoi usare il microonde). Quando il cioccolato è completamente sciolto, versalo negli stampini e livellalo con una spatola.

Decorate ogni cioccolatino con una nocciola, un pistacchio, una mandorla, dei pezzettini di arancia candita, della granella o qualunque altro ingrediente vi suggerisca la fantasia. Lasciate raffreddare i cioccolatini per qualche ora; toglieteli dagli stampi e… gustateli insieme!

Nonostante l’impegno con cui avete “assaggiato”, sono avanzati dei cioccolatini? Incartali con della carta velina colorata e riponili in un sacchettino trasparente da regalare a nonne, zie o ai vicini di casa. Il tocco in più? Un fiocco trendy per rifinire il pacchetto, per colpire subito anche l’occhio più esigente.

Una proposta per tutti, ovvero: cinema che passione!

Dopo aver preparato i cioccolatini o prima di concludere questa giornata dedicata al cioccolato, goditi un momento di coccole sul divano con tutta la famiglia e infila nel lettore dvd “La Fabbrica di Cioccolato”. Puoi scegliere fra il fascino retrò della versione originale di Mel Stuart o la rilettura più dinamica di Tim Burton. Il personaggio di Willy Wonka e il mondo che gli ruota intorno non potranno che incantare il tuo bambino e fargli vivere in modo ancor più speciale questa giornata particolare.