Lifestyle

Un pomeriggio al Castello Sforzesco

07 giugno 2018
SCRITTO DA: Fannice Fashion
TAG: famiglia , passeggiata con bambini

Milano è la nostra città adottiva. Ci siamo trasferiti qui parecchi anni fa per ragioni di lavoro e, prima della nascita delle bimbe, non la conoscevamo molto. Grazie a loro, e un po’ anche grazie al nostro blog di moda bimbi, la stiamo progressivamente scoprendo e ce ne stiamo innamorando!

Quando trascorriamo il fine settimana in città, cerchiamo di organizzare una visita ad un luogo caratteristico per conoscerlo tutti insieme. Questa volta abbiamo deciso di trascorrere un pomeriggio al Castello Sforzesco, uno dei principali simboli del capoluogo lombardo.

Costruito nel XV secolo da Francesco Sforza, da cui prende il nome, il nostro castello è uno dei più grandi d’Europa. Dopo l’imponente ingresso, i visitatori vengono accolti dalla piazza d’armi, un vasto spazio aperto un tempo destinato ad accogliere le truppe. Qui abbiamo visto la pietà Rondanini di Michelangelo, e le bimbe si sono divertite a ballare e a giocare accanto alle mura.

 

L’area successiva si articola in due spazi uno dei quali è l’elegantissima corte ducale che costituiva l’effettiva residenza dei duchi ed ospitava il fulcro della vita di corte. Le bimbe, Aurora in particolare, sono state da subito attratte dalla grande vasca rettangolare ubicata nel mezzo, tanto che la mamma era ormai rassegnata a vedere una di loro fare il bagno.

 

Proprio in questa zona c’è un carinissimo bar-serra dove ci siamo fermate per riposarci un po’ e fare merenda per poi trascorrere il resto del pomeriggio nel bel parco Sempione che si snoda proprio dietro al Castello Sforzesco. A prestissimo!