Lifestyle

Come fare una coroncina di fiori di gipsofila!

07 maggio 2018
SCRITTO DA: Fannice Fashion
TAG: neonato , cerimonia , eleganza

La primavera è senza dubbio il periodo più popolare dell’anno per le cerimonie ed è facile comprenderne il perché: Il tempo è tipicamente bello e stabile, ma non ancora troppo caldo, mentre i ritmi della scuola e del lavoro sono un po’ più rilassati e concilianti.

Se anche voi avete una cerimonia imminente e state cercando un tocco di originalità ed eleganza per le vostre bimbe, vi suggeriamo una coroncina di fiori di gipsofila. Queste coroncine si possono trovare già confezionate, ma realizzarle con le proprie mani dà un'altra sensazione e non è poi così complicato!

Come fare una coroncina di fiori di gipsofila – l’occorrente

Delicato e raffinatissimo il bianco fiore della gipsofila, anche nota con il nome di “velo da sposa”, è perfetto per qualunque occasione. Ma come fare una coroncina di fiori di gipsofila? Prima di tutto bisogna procurarsi il materiale seguente:

  • Filo di ferro in due misure: una sottile ed una media;
  • Nastro di carta verde adesiva;
  • Pinza per piegare il fil di ferro
  • Forbici
  • Tre o quattro rametti freschi di gipsofila;
  • Nastro di raso alto 5 centimetri circa.

 

Come fare una coroncina di fiori di gipsofila – le istruzioni

A questo punto siamo pronte per fare una coroncina di fiori di gipsofila.

Come prima cosa, prendete il filo di ferro più grosso, rivestitelo con il nastro di carta adesiva e piegatelo come per formare un cerchio il cui diametro dovrà misurare come la testa della vostra bimba. Tagliatelo lasciando un po’ di margine per piegare le estremità e ricopritelo interamente con il nastro di carta verde adesiva.

Infine, piegate entrambe le estremità del filo così ricoperto aiutandovi con l’apposita pinza. Abbiamo così creato la struttura portante della coroncina.

Il passo successivo per fare una coroncina di fiori di gipsofila è tagliare delicatamente tutti i rametti cercando di mantenere la stessa altezza.

Prendete il filo di ferro più sottile e fissatelo ad una estremità della struttura, poi prendete un rametto e legatelo con il filo di ferro. Proseguite così fino a riempire tutta la struttura cercando di orientare i fiori di gipsofila sempre nella stessa direzione per ottenere un risultato più omogeneo e compatto. Più fiori e rametti inserite più la vostra coroncina sarà piena e di effetto.

Come ultimo passo, prendete il nastro di raso e fermatelo ad entrambe le estremità della struttura. Questo non solo servirà per abbellire la coroncina di gipsofila con un fiocco sul retro, ma vi consentirà anche di adattare meglio la dimensione alla testa della vostra bimba.

Come fare una coroncina di fiori di gipsofila – Aurora

Ad Aurora è piaciuta un sacco la sua coroncina di fiori gipsofila e secondo noi le dona molto! Dopo che Anna ed Alice l’hanno vista, ne hanno voluta una anche loro, per cui penso che la mamma trascorrerà i prossimi pomeriggi tra meravigliosi fiori bianchi e profumati. A questo punto non ci resta che augurarvi buon lavoro!