Lifestyle

Consigli per visitare la città… insieme a tutta la famiglia!

03 agosto 2018
SCRITTO DA: Redazione
TAG: viaggi in famiglia , scoprire nuove città

Un viaggio alla scoperta di una nuova città è sempre affascinante e, allo stesso tempo “impegnativo. Un po’ perché non sappiamo mai bene cosa aspettarci e un po’ perché, di solito, siamo abituate a macinare km su km a piedi, per vedere tutto ciò che si può e visitare il più possibile. 

Se sei mamma, sai benissimo che un viaggio alla scoperta di una nuova città insieme ai bambini prevede sicuramente meno cocktail e cenette rilassanti, probabilmente dovrai vedertela con mattine movimentate e pause più lunghe tra una visita e l’altra… ma ciò non vuol dire che l’esperienza non possa essere altrettanto divertente e soddisfacente!

La parola d’ordine è “organizzarsi in anticipo”.

Che sia una città a pochi chilometri da dove vivete, o una località da raggiungere con un viaggio in aereo, alcuni semplici ma importanti accorgimenti possono trasformare la gita in un’avventura piacevoli per tutti.

Un viaggio, si dice, inizia nel momento stesso in cui si programma, si studiano gli itinerari, ci si informa sulla meta.

Prima di partire, iniziate a stuzzicare l’immaginazione dei vostri figli con film e libri sulla città che visiterete.

La Cattedrale di Notre Dame sarà molto più affascinante agli occhi dei più giovani cercando il suo famoso (e gobbo) abitante. Il Colosseo sarà più intrigante se prima si conoscono le storie di gladiatori e di battaglie navali! I fumetti di Spider-man li renderanno impazienti di vedere dal vivo i grattacieli di New York.

Prima cosa da fare in una nuova città: recatevi presso l’ufficio del turismo. Potrebbe offrirvi dei percorsi dedicati alle famiglie con tour guidati e pensati anche per i più piccoli.

Se la città lo permette, preferite di gran lunga la visita in bicicletta, vi permetterà di vedere molto di più e muovervi più agevolmente con i bimbi nel seggiolino (o sulla loro bici, se più grandini).

Per la scelta dell’accomodation, Hotel o appartamento è indifferente. Dipende dal budget e dalle vostre preferenze personali. La scelta della posizione, però, è la chiave di tutto. Gli spostamenti troppo lunghi riducono il tempo da dedicare alle visite e annoiano i più piccoli; scegliete qualcosa di centrale o che consenta di raggiungere le attrazioni facilmente e velocemente.

Tenetevi le visite ai musei come piano d’emergenza in caso di maltempo. Durante le visite ai musei, teneteli impegnati con le audioguide. Se i vostri figli non sono troppo propensi al tour del museo, optate per castelli, palazzi o monumenti: questi dovrebbero tener viva la loro attenzione più a lungo. Ricordatevi di acquistare i biglietti on line! Eviterete code inutili e noiose.

Quando avvertite il bisogno di rallentare e rilassarvi, cercate zone e aree pedonali in cui i bambini possano anche distrarsi un po’, con piazze che ospitano fontane o giochi d'acqua, sculture, o bancarelle. Viaggiare a ritmo dei bambini significa anche dedicare spazio e tempo ai giochi o semplicemente ad una corsa con altri bambini.

Dotate i bimbi più grandi di una macchina fotografica in modo che possano intrattenersi e impegnare il tempo con la fotografia! Dategli il compito di creare un album: a fine vacanza selezioneranno e stamperanno le loro foto migliori.

Ultimo consiglio? Cercate pareri e informazioni sulla città che intendete visitare in gruppi e pagine (Facebook e/o blog) di “genitori viaggiatori”. Ce ne sono una marea! Vi basterà indicare la meta, il numero di bimbi e la loro età… per scatenare una marea di mamme piene di ottimi consigli e info utili!