Lifestyle

Il primo approccio: insegna al tuo bambino come salutare un cane!

09 aprile 2018
SCRITTO DA: Sara Bonvicini
TAG: istruzioni , cuccioli , cane

Ci sono due tipi di bambini : quelli che hanno paura di tutti i cani e quelli che vorrebbero abbracciarli tutti. Non esistono vie di mezzo.

Se tuo figlio appartiene alla seconda categoria... c'è qualcosa che devi sapere.

1 - Mai fidarsi di un cane. Parto un po brusca vero? Lo so ma dobbiamo sempre ricordarci che un cane è un animale e come tale dobbiamo averne rispetto.

2 - I cani non amano essere baciati, nemmeno abbracciati.

3 - Supervisiona sempre l’interazione.

Ok, ma non voglio spaventarti, partiamo dall’inizio. Ecco quello che devi sapere e, di conseguenza, fare:

1. Assicurarti che al cane faccia piacere essere salutato.
Scoprirlo è semplice, basta chiedere al bipede di riferimento il nome del cane e chiedere al bambino di chiamarlo. Se il cane viene con fare amichevole allora è probabile che abbia piacere di fare la vostra conoscenza, se vi ignora, scodinzola ma gira la testa dall’altra parte o vi guarda con sospetto... allora meglio passare oltre. Fido non ha una grandissima voglia di fare conoscenza.

2. Se il cane ha deciso di interagire con voi, invece, prima di tutto lasciatevi annusare le mani. Perchè il minimo che potete fare prima di mettergli le mani addosso è presentarvi.

3. Mettetevi leggermente di lato rispetto al cane. Noi umani abbiamo un tipico approccio frontale, quando vogliamo interagire con qualcuno ci mettiamo davanti a lui. Nel mondo dei cani funziona diversamente, ed è considerato molto più amichevole un approccio laterale, spalla a spalla per intenderci, come due amici che camminano assieme.

4. Ok, è ora di accarezzare il cane, ma mi raccomando non subito su muso e testa, sopratutto se è un animale sconosciuto certe confidenze non saranno gradite. Meglio partire con una carezza su spalle e collo. Lo so che può sembrare più pericoloso ma, in realtà, per loro è un luogo abbastanza neutro ed essendo voi posti al suo fianco, la spalla è anche la prima cosa che avete “comoda” da accarezzare.
Altro punto delicato è la zona posteriore, sopratutto per i cani più “fifoni”. Come tale, meglio evitarla.

5. Ecco, questa è una cosa che solo pochi conoscono… è la regola dei 5 secondi.
Che vuol dire che il tuo bambino potrà accarezzare il cane solo per 5 secondi, poi dovrà fermarsi e aspettare qualche altro secondo. Questa attesa ci permetterà di “ascoltare” la risposta del cane. Vuole continuare ad essere accarezzato, o no? Considera che la maggior parte di essi una volta che ti ha salutato e annusato è già pronto ad andarsene. Obbligarlo a stare di più non fa altro che innervosirlo e, un cane nervoso a fianco di un bambino, non è davvero una bella cosa.

Sintomi di stress o di attenzione, oltre a quelli che ti ho elencato, sono anche leccarsi il naso, grattarsi o guardare insistentemente il proprietario. Se vedi uno o più di questi segnali prendili come campanelli d'allarme.Se invece il cane che avete incontrato è super socievole e ama così tanto i bambini che dopo i 5 secondi continua a tornare da voi, allora andate pure avanti a coccolarlo, ma attenzione, appena fa per andarsene... lasciatelo andare.

In tutto questo il proprietario non dovrebbe interferire coi movimenti del cane.  Se vedi che la persona sta trattenendo il cane per farlo accarezzare da tuo figlio, maglio lasciar perdere, vuol dire che il cane non ne ha voglia o, ancora peggio, che in realtà non ama i bambini. 

È invece tassativo ascoltare il proprietario quando vi dice di non avvicinarvi. Quando si parla di bambini la faccenda è molto evidente già da lontano: il corpo si irrigidisce, il guinzaglio si accorcia? Bene, chiama tuo figlio vicino a te… quel cane è meglio lasciarlo stare ;)