Lifestyle

Nordic walking: un’attività sportiva per tutte

02 ottobre 2017
SCRITTO DA: Redazione
TAG: mamme , bambini , attività sportiva , Nordic Walking

Capace di coniugare vita all’aperto e benefici derivanti da un’attività sportiva, questa disciplina è adatta proprio a tutte. Molto più impegnativa di una semplice passeggiata, ma decisamente più rilassante di una seduta in palestra o di una corsa tonificante, questo tipo di camminata ti permette di allenare la resistenza e sviluppare muscolatura e forza fisica. Bastano voglia di camminare e pochissima attrezzatura – abiti comodi, scarpe da ginnastica e un paio di bastoncini appositamente studiati e… il tuo allenamento può iniziare.

Sì, perché il nordic walking si può praticare ovunque: che tu sia ancora al mare o in montagna, oppure di nuovo in città, tutti i momenti sono buoni per cimentarti con questa disciplina.

Ma in cosa consiste, in pratica, il nordic walking? Si tratta di una camminata naturale, in cui il passo è determinato da spinte di gambe e braccia che si muovono alternatamente. Iniziando a praticare il nordic walking, ci si accorge subito che la lunghezza del passo aumenta e tutta la muscolatura del corpo viene coinvolta in maniera attiva. L’utilizzo dei bastoncini, infatti, impegna in maniera naturale anche le fasce muscolari della parte superiore del corpo, perché aiutano le braccia a spingere e sostengono la camminata.

Pur non avendo particolari limitazioni, per ottenere i maggiori benefici possibili sarebbe bene iniziare con un corso di avvicinamento alla disciplina: come in tutte le attività, è più semplice acquisire subito una tecnica ottimale, piuttosto che correggere errori già acquisiti. In particolare, durante questi percorsi di base, puoi perfezionare l’utilizzo dei bastoncini, che sono indispensabili per beneficiare in pieno di questo tipo di allenamento.

Per una maggiore sicurezza o in caso di problemi fisici noti, è consigliabile una visita dal proprio medico curante: questa attività può essere approcciata a tutte le età ma, come sempre quando si tratta di allenamento fisico, è sempre meglio… non correre rischi.


Vuoi praticare questa disciplina o cercare un corso di avvicinamento? Puoi rivolgerti a:


– ANI – Associazione Nordic Fitness Italiana: (http://www.nordicwalking.it/ )

– ANWI – Associazione Nordic Walking Italia: ( http://www.anwi.it/ )