Vita da mamma

Cosa mettere nella valigia dell’ospedale per il bambino

10 novembre 2017
SCRITTO DA: Fannice Fashion
TAG: mamme , bambini , valigia dell'ospedale , lista , cose indispensabili

Cosa mettere nella valigia dell’ospedale? Questo è un punto al quale le future mamme dovrebbero pensare tra la 37esima e la 38esima settimana di gravidanza. Noi siamo quelle dell’ultimo minuto ma è consigliabile farlo per tempo e con la dovuta calma.

In questo post, ci concentreremo su cosa mettere nella valigia dell’ospedale per il bambino, ma è altrettanto importante preparare il necessario per la mamma e per chi le starà accanto. Il nostro suggerimento è di limitarsi al necessario. Se è vero infatti che non bisogna dimenticare nulla, allo stesso tempo non è consigliabile sovraccaricarsi di cose che poi non verranno usate, anche perché spesso lo spazio disponibile in ospedale è limitato. Per questo, abbiamo suddiviso la nostra lista in “indispensabile” e “utile” così che possiate scegliere voi.

Cosa mettere nella valigia dell’ospedale per il bambino – l’indispensabile

La buona notizia è che i neonati hanno davvero bisogno di poche cose, per questo la lista delle cose indispensabili è abbastanza breve.

  • Quattro o cinque body – qui il consiglio è di prenderli aperti davanti perché più semplici da far indossare.
  • Quattro o cinque tutine.
  • Un paio di calzini o babbucce.
  • Un vestitino per il rientro a casa
  • Una copertina – per nostra esperienza, tenere il bimbo avvolto in una copertina durante l’allattamento, così che si scaldi e sappia di mamma, lo aiuta a rimanere rilassato quando viene riposto nella sua culletta. Inoltre serve nel viaggio di ritorno a casa.

In generale per l’abbigliamento, a meno che non siate certi delle dimensioni del bimbo, vi consigliamo di portare un po’ di capi in taglia 0 e in taglia 3 mesi. Inoltre, alcuni ospedali richiedono che l’occorrente per il neonato sia riposto in singoli sacchetti con indicato il nome e il cognome. Informatevi quindi presso la vostra struttura.

Cosa mettere nella valigia dell’ospedale per il bambino – l’utile

  • Un camicino della fortuna – noi lo abbiamo sempre preso per tutte le bimbe e lo conserviamo per ciascuna di loro come ricordo, ma chi vuole ne può fare sicuramente a meno!
  • Un paio di guantini anti-graffio – questi possono essere sostituiti con i calzini…anche se meno eleganti, sono parimenti funzionali!
  • Una bavaglia.
  • Una cuffietta – elencata spesso tra le cose necessarie, noi non l’abbiamo mai usata. Da valutare in base alle temperature esterne.
  • Un giubbino o un tutone – questo solo per i nati in inverno. Noi ce la siamo sempre cavata con la copertina di cui sopra e una seconda, più grande, da riporre sopra.

Cosa mettere nella valigia dell’ospedale per il bambino – l’igiene

Abbiamo tenuto separato questo punto perché conviene verificare con la struttura ospedaliera dove si partorirà se i prodotti per l’igiene vengono forniti oppure no. Nel nostro caso non c’erano, quindi li abbiamo portati, ma spesso accade il contrario.

  • Una confezione di pannolini da neonato
  • Una crema anti arrossamento per il sederino
  • Un detergente e un olio idratante
  • Una confezione di salviettine umidificate

Cosa mettere nella valigia dell’ospedale per il bambino – Anna e Alice

Dobbiamo confessare che per noi questa volta è stato abbastanza semplice, non solo perché si trattava del terzo bimbo – precisamente della terza femminuccia, ma anche perché le sorelle maggiori, Anna e Alice, hanno voluto aiutare la mamma. Nelle foto qui sotto, le vedete entrambe all’opera… che poi si è trasformata in un divertente gioco sul lettone tra risa e salti in aria. Spero che questo post vi sia piaciuto e soprattutto vi sia utile. 

 

Un abbraccio e alla prossima