Lifestyle

Liscio perfetto? Facilissimo con la piastra per capelli!

28 settembre 2017
SCRITTO DA: Redazione
TAG: acconciature facili , capelli , liscio perfetto

Nonostante l’impegno, i tuoi capelli sembrano sempre reduci da una gita in vespa senza casco? Non riesci a fare a meno di provare una leggera, bonaria invidia per quelle tue colleghe che arrivano in ufficio con la testa sempre in ordine? Da oggi il liscio perfetto non avrà più segreti per te! Come? Semplice: con una piastra per capelli!

Se i capelli lisci sono il tuo sogno nel cassetto, ma non sai da che parte iniziare, questo è il post che fa per te: pochi semplici passi e potrai ottenere un’acconciatura di sicuro effetto. E sembrerai sempre in ordine, come appena uscita dal parrucchiere. Cosa ti serve? Semplice! Basta avere alla mano piastra per capelli, spazzola, pettine a denti stretti, mollettone o pinza, quattro mollette e lacca fissante

Parti spazzolando con cura i capelli per sciogliere eventuali nodi; quindi, suddividi la testa in zone e appunta i capelli aiutandoti con una pinza. Lascia liberi quelli sulla nuca e inizia a passare la piastra dall’attaccatura verso le punte. Passala con calma su tutta la lunghezza ma senza esitare eccessivamente su un solo punto: la piastra raggiunge temperature molto alte e, soffermandoti troppo a lungo, rischieresti di rovinare i capelli.

Consiglio pratico n. 1 per passare la piastra nella parte della nuca: prendi le ciocche e spostale verso la spalla. In questo modo potrai lavorare sulla lunghezza senza cimentarti in strani contorsionismi. ;)

Consiglio pratico n. 2 per la gestione dei capelli durante la piastratura: cerca di lavorare su piccole ciocche, piuttosto che passare e ripassare su ciocche più grandi. Guadagnerai tempo ed il risultato sarà sicuramente migliore.
Consiglio pratico n. 3 per facilitare lo styling: se di solito porti i capelli con una riga (in mezzo o da una parte), liscia i capelli dandogli già la forma che avranno dopo la piega. Così sarà molto più facile ottenere l’acconciatura che desideri.

Continua a lisciare i capelli lavorando su una zona per volta: nuca, lato sinistro, lato destro, parte alta della testa. Via via che procedi nel lavoro, sposta la pinza per liberare i capelli e ricordati di spazzolare le ciocche già lavorate di tanto in tanto, per verificare il risultato. Le prime volte questa operazione potrà sembrarti infinita, ma non temere: non appena prenderai la mano con questa procedura, ti basteranno 15 minuti per avere una pettinatura davvero perfetta!

Quando avrai lisciato tutti i capelli, spazzolali un’ultima volta e poi, portando la testa in avanti, scuoti le lunghezze alcune volte: in questo modo avrai un effetto più naturale e potrai correggere eventuali piccole imperfezioni. Se decidi di lasciare i capelli sciolti, concludi la pettinatura passando velocemente la lacca oppure un fluido fissante.

Se invece hai ancora cinque minuti liberi e vuoi provare qualcosa di diverso, ecco per te un’acconciatura facile, veloce e di sicuro effetto!

Con l’aiuto di un pettine a denti stretti, cotona leggermente i capelli sulla parte alta della testa, sopra alla nuca. Dividili in tre grandi ciocche, tieni stretta la ciocca centrale e, con un movimento che va dall’altro verso il basso, realizza la cotonatura. Appoggia le ciocche di lato in modo da avere libero lo spazio sopra alla nuca, che ti occorrerà per fissare la pettinatura.

 

Prendi una piccola ciocca davanti, sopra l’orecchio, passaci la lacca e pettinala alcune volte per averla più “compatta”. Quindi spostala verso la nuca e fissala aiutandoti con due mollette semplici. Ripeti l’operazione con una ciocca del lato opposto. Ora riprendi le ciocche cotonate, una per volta, e pettinale leggemente: lavora una ciocca per volta e passa la spazzola (morbida) con delicatezza, per non togliere tutto l’effetto della cotonatura, ma renderlo solo più delicato.
Riposiziona le ciocche cotonate al loro posto e, se occorre, fissa la parte posteriore della pettinatura con due forcine. A questo punto, passa la lacca sui capelli per rendere più duraturo il risultato ottenuto e… il gioco è fatto.

Cerchi altre idee per acconciature su base liscia? In questo articolo trovi tante altre idee velocissime da realizzare.
La tua bambina non può resistere al nuovo look della mamma e vuole anche lei una pettinatura un po’ speciale? Non lasciarti sfuggire i suggerimenti di sicuro effetto che trovi in questo post!